ASD Grifone Gialloverde - Via Flaminia, 259 Roma
Tel. 06 44.22.35.85 Email scuolacalciogdf@gmail.com

P.I. 13928301004 - Matr. FIGC 945305

Progetto “Un altro Calcio è possibile”

Il progetto “UN ALTRO CALCIO È POSSIBILE” consiste nell’implementazione e potenziamento delle attività calcistiche poste in essere a vario titolo dall’A.S.D. GRIFONE GIALLOVERDE, inizialmente riservate ai soli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e relativi famigliari, e solo successivamente aperte anche a soggetti esterni.

Lo scopo è quello di diffondere nella collettività principi fondamentali quali l’educazione civica, la cultura della legalità e i valori di uno sport “sano”, mediante l’erogazione di corsi di addestramento calcistico da parte di veri e propri “tutor” della legalità, che riescono a coniugare l’aspetto sportivo con quello educativo, in ragione della pluriennale esperienza in tale settore del personale coinvolto nell’ASD GRIFONE GIALLOVERDE.

Grazie anche al supporto della FONDAZIONE TERZO PILASTRO ITALIA E MEDITERRANEO, ad oggi, l’A.S.D. GRIFONE GIALLOVERDE ha creato 26 gruppi calcistici, per un totale di 468 giovani fruitori impegnati, con uno staff tecnico tutto volontario e composto da 62 istruttori di cui 37 in possesso di specifica qualifica del Settore Tecnico federale ovvero laurea in scienze motorie o equipollente, e di uno staff Sanitario composto da Medici (6), Fisioterapisti (6) e psicologi (4), nonchè di uno staff dirigenziale, composto da due responsabile di area, quattro addetti permanenti alla segreteria e da 2 persone per ogni categoria (totale 52) deputati a gestire le diverse incombenze burocratiche, amministrative ed organizzative.

Proprio in ragione del carattere prettamente volontaristico dell’ASD GRIFONE GIALLOVERDE, i migliori giocatori delle prime squadre maschili e femminili sono direttamente ed attivamente coinvolti nel progetto, in quanto impiegati a vario titolo nello stesso, anche in considerazione delle loro specifiche abilità. 

Questi gli obiettivi del progetto:

Sviluppare ulteriormente un polo di Calcio Femminile completamente gratuito, garantendo un’opportunità ‘rosa’ oggi poco presente e coinvolta nel mondo del calcio per accogliere le bambine in un ambiente tutto per loro con Team esperti

Percorsi formativi per disabili e immigrati finalizzati al loro inserimento lavorativo

Permettere una maggiore partecipazione ed integrazione a quei bambini ed a quelle famiglie che non possono accedere alle iscrizioni della scuola calcio, per problemi economici o logistici, tra cui gli immigrati

Formare gli allievi all’educazione civica preparandoli al mondo del lavoro

Per consultare lo stato di avanzamento degli obiettivi del progetto ed i risultati raggiunti fino a questo momento, scarica la brochure.